Data:

19 maggio 2017

Tempo di lettura:

1 minuto

Ieri

I primi riscontri storici sulla nostra istituzione risalgono al secolo scorso e più precisamente al 28 Giugno 1922, quando il Commendatore Bortolo Clementi donò alla “Congregazione di Carità” di Torri di Quartesolo una ingente somma di denaro per far sorgere nella nostra comunità un Asilo Infantile destinato all’educazione dei bambini delle famiglie meno abbienti.

Il 9 marzo 1936, Vittorio Emanuele III "Re d'Italia per grazia di Dio e per volontà della nazione", vista la domanda e la finalità della “Congregazione di Carità”, decretò l’erezione dell’Asilo “Clementi di Velo” in Ente Morale.

Per legge e per statuto dell’Ente Morale la gestione è stata demandata ad un Consiglio d’Amministrazione composto da paesani che mettevano il proprio tempo a disposizione dell’infanzia.

Oggi

Attualmente l’Asilo Infantile “Clementi di Velo” presentando tuttora la qualificazione di “Ente Morale” è amministrato da un Consiglio nominato dal Sindaco del Comune e rimane in carica per cinque anni.

La nomina del Presidente del consiglio di amministrazione è di competenza dei cinque consiglieri successivamente ratificata dal Prefetto di Vicenza.

Il consiglio dell’Ente Morale, grazie anche ai contributi erogati a suo favore dall’Amministrazione Comunale in virtù di una convenzione in essere, provvede all’amministrazione ordinaria e straordinaria dell’immobile sito in via Aldo Moro.

Il programma educativo e didattico viene svolto da un corpo insegnante, di nomina statale, che svolge la propria attività nell’ambito dell’Istituto Comprensivo Torri.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23 giugno 2017